Indagine on-line per le scuole...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

"Come siamo fatti ora?" - Indagine on-line per le scuole


Partecipa all'indagine promossa dal CIRDIS!

Il CIRDIS lancia un'iniziativa di raccolta di dati reali dalle scuole attraverso la rete web. In questo modo si può costruire una banca dati relativa a caratterististiche degli studenti, dalla quale poter attingere per imparare la statistica.

Si tratta di arricchire ulteriormente un archivio già esistente, con i dati dell'indagine "Come siamo fatti ora?". L'indagine è stata svolta in alcune classi del Liceo Scientifico Alessi di Perugia dal 1994 al 2002. 

Agli insegnanti che aderiscono all'indagine, inviando i dati raccolti nelle loro classi, si inviano il protocollo di rilevazione dei dati e le schede di lavoro per l'elaborazione dei dati disponibili nell'archivio.


L'iniziativa è stata lanciata nella rivista Induzioni n. 26/2003:

Statistica e tecnologia per creare e comunicare informazioni. Una proposta didattica da realizzare via web (L. Brunelli,  M.A. Pannone, Dipartimento di Scienze Statistiche, Università degli Studi di Perugia). 

Abstract:
L'approccio più corretto per insegnare statistica è quello di basarsi sui dati reali; infatti, solo i problemi concreti rendono interessante e motivante lo studio della statistica e danno piena legittimità al suo insegnamento.
Il Cirdis, continuando nella sua tradizione di divulgazione di materiali didattici italiani e stranieri per favorire la diffusione della cultura statistica nella nostra scuola da tempo iniziata, promuove un'indagine via web che porti alla costruzione di una banca dati riguardante gli studenti e con informazioni raccolte da loro stessi dalla quale potere attingere per apprendere e insegnare statistica con i dati reali.
I dati dell'indagine "Come siamo fatti ora?" del liceo Alessi di Perugia costituiscono già una preziosa fonte da cui attingere per fare statistica con un approccio concreto e stimolante, ma possono essere la base per la costruzione di un archivio molto più ricco se altri alunni contribuiscono alla sua crescita con informazioni della stessa natura.
Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Perugia Via A. Pascoli C.P. 1315 succ. 1 - 06123 Perugia Tel.: 075 585 5242 Fax: 075 585 5950 
Sedi consorziate:
» Università di Padova
» Università di Palermo
» Università di Perugia
» Università di Roma "La Sapienza"
© La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it
Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
Scarica Acrobat Reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX.
© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 1.73 decimi di secondo

Web-engineer.it