Attività del Centro...
Progetti di ricerca...
Sperimentazione nelle scuole...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

Sperimentazione di nuove strategie didattiche per l'apprendimento della statistica


Le pagine si riferiscono al periodo del progetto (1998-2000)


È un progetto di ricerca cofinanziato dal M.U.R.S.T. e dalle Università di Padova, Palermo, Perugia e Roma "La Sapienza" (1998-2000).

Il lavoro svolto in questi anni dal CIRDIS ha portato alcuni importanti risultati rispetto alla considerazione attribuita alla statistica all'interno della scuola: l'identificazione ed il riconoscimento della sua specificità come disciplina e della sua peculiarità didattica nei programmi di formazione.

Attualmente le Università di Padova, Palermo, Perugia e Roma ospitano unità operative di un'ampia ricerca nazionale avente come obiettivo la sperimentazione di nuove strategie didattiche per l'apprendimento della Statistica nelle scuole elementari, medie e superiori. La ricerca è finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (M.U.R.S.T.) ed il tema è in linea con le attività previste dal recente Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione (M.P.I.), la Società Italiana di Statistica (S.I.S.) e l'Unione Matematica Italiana (U.M.I.).

Con la ricerca ci si propone di valutare, in modo razionale, l'efficacia di nuove metodologie didattiche, suggerite a livello nazionale e internazionale, con lo scopo di individuare strategie valide che facilitino i processi di insegnamento e di apprendimento. A tal fine è prevista la sperimentazione di alcuni moduli didattici che, dal punto di vista strettamente disciplinare, dovrebbero favorire la capacità di ragionamento statistico e che, sul piano pedagogico, si basano su modelli ritenuti in grado di stimolare l'interesse dei ragazzi e di rendere, quindi, più efficiente il processo di apprendimento. Tale sperimentazione, naturalmente, si armonizza con le finalità educative ed i contenuti di statistica previsti dai programmi ministeriali.

Per gli insegnanti che partecipano all'iniziativa sono previsti corsi di formazione sulle tematiche inerenti alla ricerca. Le attività di formazione sono inserite nel quadro delle pianificazioni provinciali dell'aggiornamento per l'anno 1999-2000. 

Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Perugia Via A. Pascoli C.P. 1315 succ. 1 - 06123 Perugia Tel.: 075 585 5242 Fax: 075 585 5950 
Sedi consorziate:
» Università di Padova
» Università di Palermo
» Università di Perugia
» Università di Roma "La Sapienza"
© La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it
Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
Scarica Acrobat Reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX.
© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 0.03 decimi di secondo

Web-engineer.it