Schizzo della Macchina di Galton
Imposta caratteri
A A A


La Macchina di Galton
 La Macchina di Galton -> Facciamo degli esperimenti

Facciamo degli esperimenti

"The shot passes through the funnel and issuing from its narrow end, scampers deviously down through the pins in a curious and interesting way; each of them darting a step to the right or left, as the case may be, every time it strikes a pin." Galton[1889], p. 63

Questa macchina simula l'apparato di Galton. Aziona più volte la macchina, aspetta finché non saranno cadute tutte le palline e registra i dati sul foglio Excel galton.xsl (salva questo file sul tuo computer, cliccando col tasto destro e scegliendo "Salva oggetto con nome").

 

Puoi usare la seguente scheda di attività suggerite per navigare l'ipertesto con alcuni punti su cui riflettere e la seguente scheda di attività suggerite per Excel per avere delle indicazioni sugli esperimenti da svolgere.

Puoi ripetere l'esperimento premendo il tasto Reset, e reimpostando i valori desiderati.
I settaggi consigliati sono quelli predefiniti.


Puoi guardare un esempio di utilizzo del foglio di lavoro nel file galton_esempio.xsl.


Per la corretta visualizzazione è necessario il plug-in Macromedia Flash Mx
Scarica Macromedia Flash Player
Torna su
Torna su
Note d'uso per la simulazione
Pulsanti
tasto Avvia - Avvia (o riavvia) la simulazione
tasto Stop - Ferma la simulazione, senza azzerare i valori. La pallina che è in movimento finisce di cadere.
tasto Reset - Torna alle impostazioni predefinite, riportando tutti i valori a quelli iniziali.
Mostra grafico - Mostra il diagramma ad aste della distribuzione di frequenza delle palline rispetto alle deviazioni a destra. Viene visualizzata anche la curva normale che approssima la distribuzione*.
Copia i dati - Permette di copiare sugli Appunti la matrice dei dati (il numero delle palline accumulate nelle varie scalanature): è possibile incollarli su un file di testo o in Excel.
I dati sono separati da punto e virgola (;) in modo da permettere di usare il comando Excel "testo in colonne" impostando il punto e virgola come separatore.
Copyright - Visualizza la finestra di informazioni sugli autori e sul progetto.


Pannello di controllo
È possibile cambiare i seguenti valori tramite le frecce poste in corrispondenza:
Numero di file di chiodi - È un numero intero compreso tra 3 e 10, il valore predefinito è 6. Quando viene variato, si azzerano i valori visualizzati nel pannello delle risposte e la simulazione si ferma.
Numero di palline - È un numero intero positivo che può variare di 10 in 10. Rappresenta il numero delle palline da lanciare. La simulazione si ferma automaticamente quando si raggiunge il numero stabilito. A ogni stop si ricomincia da capo il conteggio delle pallline lanciate. Il valore predefinito è 200.
Probabilità di cadere a destra - È un numero decimale compreso tra 0 e 1, arrotondato alla seconda cifra. Le variazioni sono possibili in centesimi dell'unità. La simulazione si ferma automaticamente quando varia la probabilità e si azzerano tutti i valori del pannello delle risposte.


Pannello delle risposte
I valori non si azzerano allo stop.
n. totale palline cadute - È il numero complessivo delle palline cadute.
n. totale palleggi a destra - È il numero complessivo dei palleggi a destra di tutte le palline cadute.
media dei palleggi a destra - È la media dei palleggi a destra compiuti dalle palline, arrotondata alla seconda cifra decimale.
deviazione standard dei palleggi a ds - È lo scarto quadratico medio dei palleggi a destra, arrotondato alla seconda cifra decimale.
Torna su
Torna su



*Si tratta della curva normale con media μ = n × p (n è il numero delle file di chiodi; p è la probabilità di cadere verso destra all'urto contro il chiodo) e con deviazione standard Formula della deviazione standard della binomiale.

Indietro
Avanti
© Copyright Centro Interuniversitario per la Didattica delle Discipline Statistiche